domenica 30 luglio 2017

A metà Luglio è iniziato il mese di Srabon, che è il mese di piogge più intense. Infatti per una setimana ha piovuto ininterrottamente, creando non pochi disagi in molte zone del paese. Nel Sundarban per fortuna non ci sono state aĺluvioni, ma il paesaggio è  completamente cambiato. La terra arida ha lasciato il posto a distese di acqua, e la vegetazione cresce rigogliosa. Anche alla Missioncina P. Luigi ha ottenuto il "tutto verde" che desiderava, ma, non ancora soddisfatto, ha proseguito il progetto di riforestazione piantando alberi lungo la strada che porta alla Missione. Anche Il nostro pukur si è ormai riempito di acqua ed è popolato dalla gente della zona, che attinge acqua, fa il bagno, lava panni e stoviglie.
In queste settimane abbiamo avuto anche varie ospiti, Alessandra, viaggiatrice diretta in India che ha conosciuto il progetto grazie ad un amico ed ha deciso di visitare la Missione. Poi sono state con noi per alcuni giorni Marta e Silvia che stanno svolgendo l'anno di servizio civile a Chalna c/o un progetto della comunità Papà Giovanni XXIII, accompagnate da Amalia, che invece è in Bangladesh in visita allo stesso progetto per un periodo più breve. Sono rimaste pochi giorni, e spesso bloccate in casa dalla pioggia, ma non hanno avuto modo di annoiarsi grazie anche alle preziose lezioni di p. Luigi sul sistema delle caste, una delle piaghe di questo paese, e di tutto il subcontinente indiano.
Venerdì poi sono arrivati dalla Rishilpi di Shatkira Laura, Veronica, Giusy e Teresa, Laura, insieme al marito Enzo, è una delle fondatrici del progetto e le altre sono sostenitrici e volontarie in visita dall'Italia. Che piacevole sorpresa scoprire che Teresa abita a Parma e fa l'insegnante c/o la Pediatria dell'ospedale....ed abbiamo molte conoscenze in comune.
La stagione delle piogge è anche stagione di matrimoni, infatti i Munda ritengono che la pioggia, che rende così fertile la terra, sia propizia anche alla fertilità dei novelli sposi. In particolare venerdì sera si è  sposata la nostra Khuku Moni, per cui la casa si è  svuotata poiché quasi tutte le ragazze sono andate a partecipare alle nozze. Considerato che le nozze si svolgevano di sera, in un villaggio p. Luigi e Patrick non hanno ritenuto opportuno partecipare (avventurarsi alla sera in mezzo al fango nel buio....) Che dire tanti auguri Khuku, ti auguriamo tanta felicità e sentiremo la tua mancanza.
Ma l'evento principale è stato giovedì 26 Luglio il compleanno di p. Luigi, 69 anni portati benissimo. Tanti auguri p. Luigi, ti auguriamo ancora tanti anni di vita e di Missione, anche se lui ripete che sarà il suo ultimo anno di presenza fra i Munda, e quindi è alla ricerca di qualcuno che voglia sostituirlo. 






3 commenti:

  1. Bravi come sempre! Peccato che le foto della festa di compleanno che ha spedito p. Luigi per JNAnews fossero a risoluzione ben più bassa degli "originali" evidentemente vostri e molto più belli. Vi ringrazio per aver (tra l'altro) "spiegato" chi fossero le gentili ospiti. Prendo atto con sorpresa della dichiarazione che voi attribuite a p. Luigi: «...lui ripete che sarà il suo ultimo anno di presenza fra i Munda, e quindi è alla ricerca di qualcuno che voglia sostituirlo». Da JNAnews avevo capito che il momento della "successione" dipendesse più da Dio... che da una decisione vera e propria del nostro Grande Amico di fissare un termine per la sua presenza tra i Munda.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dino, no penso che abbia usato foto fatte dalle ragazze con i loro cellulari...
    Sulle dichiarazioni di Luigi... vedremo, speriamo che voglia proseguire e che qualcuno voglia affiancarlo... lanciamo l'appello anche da qui

    RispondiElimina