domenica 10 settembre 2017

Agosto 3

La seconda settimana di Agosto ci spostiamo a Khulna. Mercoledì 9 è la giornata internazionale pèr i popoli indigeni. Quest'anno il tema è il 10^ anniversario della Dichiarazione Onu sui Diritti dei popoli indigeni.
Il gruppo dei Munda del Sundarban ha deciso di celebrare questa giornata a Khulna, riunendo i Munda di Syamnagar, Shatkira e Koira, alla presenza delle più alte autorità locali, il Division Commissioner ed il District Commissioner.
L'evento si è tenuto nella sede della Caritas. La giornata è iniziata con un Rally per le strade della città e successivamente si è  tenuto un meeting nella sede Caritas. I responsabili dei vari gruppi dei Munda, p. Luigi,  e alcuni rappresentanti di associazioni che lavorano con i tribali hanno tenuto i loro discorsi, presentando anche le richieste del gruppo che ricalcano i diritti sanciti dall'ONU, che sono stati riassunti nel diritto alla sopravvivenza, alla dignità ed al benessere.
Le autorità locali hanno promesso di aiutare i Munda nella difesa dei loro diritti.
Anche in questo caso la giornata si è conclusa con un pranzo e con le danze rituali.
La settimana successiva i giovani dell'associazione studenti dei Munda hanno subito inviato una lettera alle autorità sollecitandole a mantenere le promesse fatte durante il loro discorso.... staremo a vedere.

La settimana successiva era previsto che restasssimo a Khulna per sostituire Dr. Sr. Roberta che doveva recarsi a Dhaka 3 giorni.... purtroppo mentre era a Dhaka è giunta la notizia della scomparsa del suo papà. Sr. Roberta è dovuta pertanto rientrare in Italia all'improvviso e ci ha affidato il compito di sostituirla in Ospedale e nei vari ambulatori in giro per la città. Quindi la nostra breve sosta a Khulna si è  protratta fino ad oggi e nelle ultime settimane ci siamo dedicati alla cura dei malati di lebbra e tubercolosi. Syamnagar ci manca.... soprattutto le ragazze, ma speriamo di tornare presto alle nostre attività.




























4 commenti:

  1. Grazie per i vostri interessantissimi articoli e reportages! li seguo con molto interesse e... sincero affetto. Mi pare evidente che poter accedere a Internet è per voi tutt'altro che facile, e questo aggiunge merito al merito. Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dino...più che altro siamo rimastiindietro con i racconti, ma stiamo cercando di recuperare
      Un abbraccio a voi

      Elimina
  2. Bravissimi, siete anche riusciti a "mettere" il video su FB malgrado le difficoltà tecniche!
    Come dicono i Munda... Ciao! (che però non sanno mai scriverlo come si pronuncia... io scriverei চিযাও. Che ne dici Patrick?

    RispondiElimina
  3. চিয়াও... m'ero scordato il puntino sotto... e avrei di sicuro perso la cappa come Martino! :-)

    RispondiElimina