sabato 2 settembre 2017

Agosto 1

Rieccoci....ci scusiamo per il ritardo ma agosto è stato un mese particolare.
Andiamo con ordine.
La prima settimana di agosto l'abbiamo trascorsa a Syamnagar impegnati nella attività consuete....anche se l'ambulatorio ha visto impennarsi il numero dei pazienti, forse complice qualche giorno di tregua nelle piogge di stagione.
In particolare alcuni pazienti ci hanno colpito.
La prima è Sonia, una bimba di 8 anni.... il papà l'accompagna da noi segnalando che è stata trasfusa dal medico di villaggio più volte, ma non ha mai fatto esami per accertare la sospetta diagnosi di Talassemia. La inviamo a Khulna dove viene fatta diagnosi di E-Beta Talassemia e poi in un secondo momento viene trasfusa. Ci facciamo carico delle cure della piccola Sonia, in quanto la famiglia non riesce a sostenere tali spese, che si prevede dovranno essere continue.
Il secondo è Mikail un bimbo di 10 anni, che arriva in braccio alla mamma. Appare troppo magro, denutrito e non riesce a camminare. Circa un anno fa il bambino è caduto entrando nel pukur ed ha riportato un trauma ale vertebre e al bacino. Da allora ha sempre dolore, che è stato trattato con farmaci antidolorifici potenti. La sensibilità e la mobilità delle gambe sono conservate,  però a causa del dolore non è più risucito a camminare, quindi anche i muscoli si sono atrofizzati. In più ha anche dolore allo stomaco e non riesce a mangiare, sembra anche molto anemica, tanto che fa fatica a respirare. Dobbiamo inviarlo all'ospedale di Shatkira, anche in questo caso diamo alla mamma un piccolo contributo per affrontare le prime cure e le lasciamo i recapiti per contattarci...l'idea è che una volta sistemati i problemi principali si possa aiutarlo per la parte ortopedico-riabilitativa.
Nei giorni scorsi ci è anche giunta la notizia che il piccolo Munda cui avevano diagnosticato la leucemia si è spento. I genitori erano tornati a chiedere a p. Luigi una lettera di raccomandazione per portarlo in India...ma non c'è stato il tempo. Ricordiamo lui e la sua famiglia nella preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento