mercoledì 3 maggio 2017

Lunedì 1 Maggio con il favore della festa del lavoro all'alba partiamo da Dhaka diretti a Khulna, insieme ad alcuni padri Saveriani che raggiungono la Domus per riunirsi in assemblea. Essendo il 1 Maggio gli  autobus non viaggiano e, grazie anche al nostro provetto autista, p. Riccardo, il viaggio è velocissimo, quasi da record: 5 ore e mezzo compreso traghettare il fiume e la sosta in "autogrill" per una gustosa colazione a base di "porata e  dim" (vedi foto). Con noi viaggia anche sr. Annamaria,  missionaria del PIME, sedute in fondo al pulmino ne approfitto per fare domande sul Bangladesh, sulla gente e la cultura.
A Khulna incontriamo tutti i Saveriani attualmente presenti in Bangladesh, alla Domus si respira l'aria di una grande riunione di famiglia, compresi noi due siamo in 18. Con Patrick andiamo a salutare la sua mamma, che troviamo bene. Alla sera un improvviso temporale rinfresca l'aria è ci fa riposare bene; anche al risveglio l'aria è fresca e piacevole.
Ieri dopo aver partecipato alla mezza giornata di ritiro con i Saveriani,  iniziamo ad informarci per le cose che necessitano per la nostra attività, andiamo a vedere qualche moto che servirà da mezzo di trasporto, ad informarci sui documenti per la patente etc etc.


Questa mattina primo ambulatorio con Dr Sr Roberta (missionaria del PIME), originaria di Monza abbiamo studiato entrambe a Milano,  e frequentato il polo ospedaliero di Monza...i pazienti sono tanti, non sempre seguono alla lettera le indicazioni del medico, iniziamo a conoscere alcune storie di vita della gente...storie difficili, ma grazie alla professionalità e alla dolcezza di dr Roberta tutti vanno via dall'ambulatorio sorridenti.
A pranzo incontriamo anche il Vescovo Romen, invitato speciale nel giorno del suo compleanno: tanti auguri Bishop.


1 commento: