lunedì 10 luglio 2017


Da una settimana siamo tornati alla routine della quotidianità. Dopo le vacanze scolastiche del Ramadan e la settimana di vacanza per la festa dell'Eid che si è celebrata lunedì 26 giugno, da sabato 1 luglio sono ricominciate le scuole e il ritmo della vita è ripreso come al solito.
La festa di Eid ha permesso di vedere un Bangladesh diverso, senza traffico e con i bazar e le attività commerciali chiuse. Quel lunedì mattina mentre tornavamo da Shatkira a Syamnagar per strada non c'erano autobus né camion, ma solo uomini che con i loro eleganti Punjabi e i tupi sulla testa si recavano alla Moschea per la preghiera. Moschee e luoghi di culto erano addobbati con bandierine e palloncini colorati. Nei bazar erano aperti solo pochi banchi che vendevano carne. Alla sera alla Missione sono arrivate molte visite, tutti a salutare p Luigi e ad augurare Eid Mubarak.
Nei giirni successivi  ne abbiamo approfittato per andare a Khulna ed anche lì fino al venerdì molte attività erano chiuse e girare per la città con poco traffico e vedere tutto chiuso era davvero inconsueto.  Da sabato 1 luglio tutto è tornato alla normalità.
Il solito traffico, i mercati pieni di merce, gente e tanta confusione.
A scuola per i ragazzi è periodo di esame e così alla sera e ala mattina senti la cantilena tipica degli studenti che ripetono la lezione a memoria....sentiamo sia le ragazze che i nostri vicini.  Il sistema scolastico bengalese prevede infatti che si impari tutto a memoria, non importa l'aver capito. Per le nostre ragazze Munda alla Missione però, oltre al memorizzare c'è p. Luigi....e lì la faccenda si complica.
Sicuramente per le ragazze la possibilità di "sfruttare"  p. Luigi che insegna, inglese, storia etc  è un'opportunità unica....anche se non tutte loro e le loro famiglie se ne rendono conto. Con lui non basta la risposta imparata a memoria, bisogna ricordare il significato delle parole, essere in grado di tradurre dal Bangla all'inglese. Con le più grandi poi affronta il tema della storia universale, partendo dalle più antiche civiltà è arrivato all'epoca di Cristo, e sta spiegando il significato rivoluzionario della Bibbia e quale ruolo ha avuto nella storia soprattutto dell'Occidente. Anche noi aspettiamo con ansia queste lezioni serali....c'è molto da imparare e su cui riflettere.
L'altra novità è che Sharoti, la nostra cuoca,  moglie di Poritosh aspetta due gemelli, quindi alla sera la cucina è affidata alle ragazze....che se la stanno scavando egregiamente.
Noi invece continuiamo la nostra attività ambulatoriale, ed ogni tanto ci capita di dover vedere anche qualcuno dei personaggi che frequentano la Missione, così abbiamo visto il Ciacia, che viene a parcheggiare il suo van in giardino, si lamenta di un dolore al ginocchio....beh guardatelo mentre carica il suo carretto a pedali per andare al mercato.

Sucitra e Parul preparano la cena

Il Ciacia pronto a partire 











1 commento:

  1. Bellissima la notizia dei gemelli in arrivo!
    Il ginocchio dolente del Ciacia vorrei averlo io... a patto di essere in grado come lui di pedalare su un van-TIR di quella fatta :-)

    RispondiElimina