lunedì 17 luglio 2017

La domenica e il lunedì andiamo regolarmente a Shatkira, dove partecipiamo alla Messa in parrocchia. Nel recinto della parrocchia ha sede anche un ostello che ospita circa 60 bambini in età scolare. Dall'altro lato della strada le suore Luigine offrono lo stesso srvizio a circa 30 bambine. Entrambi gli ostelli sono gestiti da la diocesi, per cui ospitano bambini cristiani orfani o che per difficoltà familiari o perché abitano in villaggi sperduti dove non sempre la scuola funziona regolarmente, non riuscirebbero a stare in famiglia e a frequentare regolarmente la scuola. Anche per loro sono finite le vacanze e quindi alla domenica pomeriggio lì sentiamo schiamazzare per il cortile della parrochia mentre giocano a calcio. Alla sera poi sono tutti in Chiesa per la Messa, per cui la chiesa risuona dei loro canti a squarciagola. Alla fine della Messa ci attorniano, salutano ed iniziano a fare domande...il fascino della straniera ;)
In questi giorni i ragazzi sono stati impegnati in un torneo di calcio a livello locale, e sono stati così bravi da arrivare oggi a disputare la semifinale per il torneo della zona (Thana di Shatkira). Già dall'ingresso in campo delle squadre ci accorgiamo che gli avversari sono più grandi e i nostri si fanno prendere dalla paura.
La partita finisce 2-0 per gli avversari, comunque complimenti ai nostri ragazzi che sono arrivati alla semifinale e si sono impegnati con tute le loro forze. Tornano alla parrocchia tristi, qualcuno piange....ma passa subito.
Interessante che al torneo partecipano alcune squadre femminili....la partita cui assistiamo finisce ai calci di rigore.

Nei giorni scorsi invece a Shyamnagar siamo stati visitati da ospiti notturni....un gatto selvatico ha fatto strage dei conigli di p. Luigi....non contento ha attaccato poi anche i polli di Poritosh...ma per fortuna ne ha presi solo un paio e gli altri sono finiti regolarmente al mercato per essere venduti.

Le squadre scendono in campo 

I calci di rigore

P. Luigi cerca un modo per proteggere i pochi conigli rimasti













Nessun commento:

Posta un commento