lunedì 25 dicembre 2017

Si avvicina il Natale e la nostra attività prosegue. All'ambulatorio i malati tendono ad arrivare in tarda mattinata, infatti anche qui è inverno e soprattutto al mattino e alla sera il fresco si fa sentire... al mattino poi spesso tutto è avvolto dalla nebbia e quindi la gente tende a muoversi da casa più tardi. 
Proseguiamo anche i Medical Camps nei villaggi, questo ci dà l'occasione di conoscere meglio il territorio e le condizioni in cui vive la gente.

La strada verso Koyra

Datinakhali


Anche alla Missione la vita prosegue con le solite attività.  Terminata la scuola e gli esami le ragazze sono rimaste per iniziare a studiare con p Luigi il programma del prossimo anno.
Sono arrivate anche alcune nuove ragazze, che dovranno frequentare la classe sesta.
Nella foto le nuove, con alcune ragazze più piccole, insieme a Sweety e Prince (figli della cuoca Beuty e del tuttofare Shadon) pronti per andare in gita....


Questa settimana il " Pond's filter", che serve per filtrare l'acqua del pukur si è inceppato. Le ragazze hanno speso ua mattinata intera per ripulirlo. Essendo l'acqua che si estrae dai pozzi salata, questo filtro è fondamentale perché permette di filtrare l'acqua del pukur per ottenere l'acqua dolce che serve a lavarsi, lavare i vestiti etc. Infatti, terminata la stagione delle piogge,  le scorte di acqua piovana vengono usate solo come 'acqua da bere e per cucinare.

Shamoli nel filtro
Le ragazze lavano la sabbia e i sassi del filtro

Nell'ultima settimana ci siamo preparati al Natale.
Le ragazze non sono cristiane e p. Luigi ha deciso di fare con loro la "novena di Natale".  Ogni sera prima di cena le ha radunate e con loro ha fatto alcuni canti, ha letto i Vangeli dell'infanzia di Gesù,  integrandoli con spezzoni di film in tema.
Le ragazze hanno partecipato interessate, ascoltando con attenzione e cantando a gran voce.




Inoltre, senza alcuna richiesta, hanno addobbato la caa con festoni colorati. Patrick e Shadon si sono occupati della preparazione della stella che ora risplende luminosa sul tetto della Missione.







A tutti auguriamo di cuore 
BUON NATALE

2 commenti:

  1. Un grazie particolare per avermi risolto il problema della copertina di JNAnews!
    Auguri di Buon Anno :-)

    RispondiElimina