lunedì 26 giugno 2017

La settimana appena trascorsa è stata la "settimana della donna" Alla Missione sono ospiti  le Dr.sse Lorena ginecologa e Sara, ginecologa in formazione specialistica, accompagnate dal tecnico di laboratorio esperto in citologia Paolo. Durante tutta la settimana effettuano visite e screening ginecolologici alle donne locali. Grazie ad una estesa campagna pubblicitaria e al passaparola le donne arrivano a frotte. Il primo giorno la corrente non le agevola e devono visitare al lume di candela. Ma anche questo non ferma nè le dottoresse nè le pazienti che vincono la timidezza e la vergogna, raccontano i loro problemi a Nilima che fa da interprete e poi si lasciano visitare. Qualcuna torna nei giorni seguenti ad accompagnare una sorella, cognata, nuora o parente. Il mio mito però è una donna di cui mi racconta la De.saa Lorena, riferisce di avere più di 80 anni ( i registri dell'anagrafe non sono molto precisi, ma cambia poco) che pur non avendo nessun problema viene a farsi visitare perché ha sentito che viene effettuato un esame di screening, il Pap test. Infatti mentre le dottoresse visitano alla clinica Paolo alla Missione ha allestito il suo laboratorio, colora i vetrini e con il "favore" della corrente elettrica legge gli strisci al microscopio.
È un gran successo e Sara viene promossa sul campo da p. Luigi a "Head of  Department" di tutto il Sundarbans.
Il tutto avviene fra lo stupore degli stessi responsabili dell'Ospedaletto che non si aspettavano così tante pazienti soprattutto nell'ultima settimana di Ramadan, ma come al solito le
donne sanno sorprendere e hanno colto al volo questa grande opportunità.
Dopo un giorno di relax nel Sundarbans l'attività prosegue al Sams dove le prenotazioni delle donne Munda sono già numerosissime.
Domani sarà il loro ultimo giorno qui... ma vi aspettiamo presto!!!!





Il team di ginecologia al completo 

Al lavoro

Con un gruppo di donne Munda





2 commenti:

  1. অভিনন্দন এই মহৎ কাজ করবার জন্য।

    RispondiElimina
  2. Vedo che avete cercato di risolvere il problema delle foto. Purtroppo neanche con la wi-fi ci siete riusciti. Le foto sono ora 4, ma non se ne vede nessuna.
    Forse prima di tentare l'upload delle foto dovreste ridurne le dimensioni?!
    Saprete che l'talia sta diventando come il Bangladesh.
    Avrete seguìto le notizie sulla «emergenza idrica» che ha messo in ginocchio l'agricoltura.
    Adesso è arrivata la বর্ষাকাল!
    E' bastato il primo temporale ad allagare mezza Italia. :-)
    Non siete quindi i soli a... sguazzare nel fango! :-) :-) :-)

    RispondiElimina